Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Integrità e bontà (1)

“L’integrità degli uomini retti li guida, ma la perversità dei perfidi è la loro rovina” Proverbi 11:3

Sapete che c’è correlazione tra l’integrità e l’economia nazionale? Un autore cristiano scrive che quando nella vita pubblica o privata “la menzogna, la pigrizia, l’irresponsabilità, la disonestà e la corruzione diventano una cosa normale, l’economia nazionale collassa”. Una società che produce imbroglioni e sfruttatori, che approfittano a proprio vantaggio delle situazioni lavorative, sperpera migliaia di euro al giorno per tenere in carcere gli autori dei reati. Una società con tossicodipendenti in crescita deve finanziare i centri di disintossicazione. Famiglie a pezzi significano più adozioni temporanee, più case-famiglia e più studenti che abbandonano la scuola, che non riescono a tenere un lavoro e che restano intrappolati per generazioni in esistenze sorrette dai sussidi statali.

Minore l’integrità, maggiore è la necessità di un intervento governativo, più alto il costo per la società. Proprio come l’integrità morale porta ad enormi benefici economici e finanziari, così il tracollo della moralità ha un enorme costo economico e finanziario. Dirai: “Ma io sono solo una persona, che cosa posso fare? ”Gesù risponde: “Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli” (Matteo 5:16). San Francesco d’Assisi disse: “Tutte le tenebre del mondo non possono estinguere la luce di una singola candela”. Anziché lamentarsi delle tenebre, fa’ risplendere la tua luce ovunque vai. John Wesley fondatore della Chiesa Metodista, disse: “Fai tutto il bene che puoi, con tutti i mezzi che puoi, in tutti I luoghi che puoi, tutte le volte che puoi, a tutta le persone che puoi, fin tanto che puoi”. Se ogni figlio redento di Dio vivesse secondo questa formula, potremmo rivoltare la società in modo costruttivo e positivo!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Dio ti visiterà ancora

“La tua provvidenza ha vegliato sul mio spirito.” Giobbe 10:12 Non c’è cura per la sofferenza passata come il desiderio

Non sminuire il tuo dono

“Or a colui che può, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo.” Efesini 3:20 La prossima volta
Gocce dal Cielo di maggio, giugno e luglio 2021

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici

× Come possiamo aiutarti?