Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Amare e accettare gli altri

“CIASCUNO, CON UMILTÀ, STIMI GLI ALTRI SUPERIORI A SE STESSO” FILIPPESI 2:3

È possibile imparare ad amare e accettare qualcuno, senza necessariamente andare d’accordo con le sue opinioni e sostenerne le azioni o lo stile di vita. Un importante fattore chiave è imparare a vedere le persone come individui. Più noi interiorizziamo che nonostante le differenze siamo tutti esseri umani e tutti creati dal nostro Padre a Sua immagine, più saremo liberi di concentrarci sui nostri bisogni. Quando non capiamo le motivazioni, i punti di vista o la personalità di qualcun altro, è facile farci un’idea sbagliata e mostrare irritazione e rabbia. Comunicazione e fiducia sono fondamentali per accrescere la pazienza e la comprensione verso chi agisce diversamente da noi. Per costruirle, a volte basta fare le domande giuste.

Troppo spesso abbiamo paura di chiedere all’altro da dove proviene o quale sia il problema. Oppure, quando chiediamo, lo facciamo in un modo che accresce la paura e l’ostilità che l’altra persona sta vivendo. Se chiediamo con gentilezza, o almeno in maniera rispettosa e educata, l’altra persona si sente libera di aprirsi e noi abbiamo la possibilità di conoscerla meglio. Il senso dell’umorismo aiuta ad appianare le cose in caso di discordia o conflitto. Questo tipo di scambio costruttivo alimenta la fiducia, che a sua volta accresce la probabilità di una migliore comunicazione. La Bibbia alza il livello quando si tratta di amare e accettare gli altri, Paolo afferma: “Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo” (1 Corinzi 13:1).

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Dio ti visiterà ancora

“La tua provvidenza ha vegliato sul mio spirito.” Giobbe 10:12 Non c’è cura per la sofferenza passata come il desiderio

Non sminuire il tuo dono

“Or a colui che può, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo.” Efesini 3:20 La prossima volta
Gocce dal Cielo di maggio, giugno e luglio 2021

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici

× Come possiamo aiutarti?